29 settembre 2020

Presentazione de "Il cielo sopra di noi"
progetto Planetario – Scuola Novello

Per ingrandire l'immagine cliccate sopra.

 

Il Planetario di Ravenna e la scuola Guido Novello hanno realizzato il progetto didattico “Il cielo sopra di noi”, durante il quale è stato proposto un percorso sul sistema solare tramite lezioni online tenute da esperti e attività di rielaborazione creativa: i ragazzi dopo aver appreso i contenuti scientifici hanno scritto filastrocche riguardanti la memorizzazione dei nomi dei pianeti.
Queste filastrocche sono state stampate in un pannello che documenta l’attività svolta nel difficile periodo della chiusura delle scuole e del Planetario.
Martedì 29 settembre 2020 ha avuto luogo l’inaugurazione del pannello in presenza della Assessora alla Cultura, Elsa Signorino e della vicepreside della scuola Novello, Francesca Bertozzi.  
In tale occasione è stata tenuta una lezione, finalmente dal vivo, sotto la volta stellata del planetario. È stata illustrata l’evoluzione della conoscenza del sistema solare dal modello geocentrico, che ha trovato la sua rappresentazione poetica nella Divina Commedia, al moderno modello eliocentrico. Infine i ragazzi hanno letto il primo canto dell’Inferno: un’occasione per avvicinarli agli studi danteschi che quest’anno saranno valorizzati dalle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il pannello è stato appeso alle pareti dell’atrio del Planetario a testimonianza della volontà di voler uscire dal periodo negativo che tutta la società sta attraversando.
Questa crisi ha mostrato che la nostra comunità ha dentro di sé una grande energia, e ha manifestato la sua forza nel lavoro svolto e nella capacità di creare alleanze e progetti partecipati, per andare avanti, nonostante le difficoltà, lungo la strada della conoscenza, della cultura e dello stare insieme.

Siamo ancora più certi che, insieme, “ce la faremo”.

 

 

Torna all'archivio iniziative